Per portare un’azienda sui mercati internazionali è necessario penetrare la rete commerciale di determinati paesi stranieri. Solo così è possibile fare conoscere il proprio prodotto e renderne stabile la presenza all’estero. Ma la scelta dei mercati giusti da approcciare è un passaggio che va affrontato in maniera oculata.
Fino a qualche anno fa la risposta era scontata. Si cominciava con ricerche di mercato o missioni istituzionali nei paesi europei più vicini e facili da raggiungere, per verificare le potenzialità di vendita di una gamma produttiva e fare una verifica dei prezzi di vendita.
Ma siamo sicuri che sia ancora la strada giusta?
Internazionalizzare un’impresa significa spesso andare per tentativi, ma non vuol dire necessariamente sprecare soldi. Un investimento sbagliato rischia di generare l’effetto contrario: il momentaneo abbandono di ogni sogno d’internazionalizzazione.
E invece, la soluzione esiste.
La considerazione che sta alla base di ogni strategia commerciale, è che l'evoluzione del business è governata da un’unica legge di mercato: quella del web. La risposta alla domanda iniziale, come scegliere i mercati da approcciare, è quindi la seguente: sarà la massiccia presenza dell’azienda sui motori di ricerca a farle pervenire le richieste di informazione o d'offerta. Sarà il web a dire in quali paesi sono ricercati prodotti con determinate caratteristiche tecniche ed a quale prezzo.
Una volta estrapolata una statistica di contatti ricevuti e di aree geografiche dimostratesi maggiormente interessate, allora sì che l’azienda avrà le argomentazioni necessarie per impostare le azioni d’internazionalizzazione che Traversi Consulting potrà suggerire. Senza dimenticare che la scelta dei mercati va sempre fatta con un’idea di quanto il nostro settore sia sviluppato o si svilupperà in quel determinato paese.
Altra considerazione di fondo: certi mercati vengono “dimenticati” a priori, spesso perché i consulenti incaricati non hanno la minima idea di dove si trovino. Al contrario, Traversi Consulting ha maturato una grande esperienza sul campo in Africa e Medio Oriente, dove le possibilità di crescita per le aziende sono davvero smisurate.
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